lunedì 30 maggio 2011

Un occhio ad est e l'altro ad Ovest



Maggio... mese strano, ne ho scritte di canzoni in questo mese. quest'anno "Compositore di canzoni" compie 15 anni. Milano diventa rossa, rossa come spesso è il tramonto dalle mie parti. Il tempo passa e tutto passa e tutto resta.... A questo paese tocca sempre ricominciare, senza mai ricominciare davvero. Gad Lerner sta letteralmente godendo in Tv e ho quasi finito il vino (male, molto male).



Dopo domani sarà il primo Giugno, e mi mancano tante cose, veramente tante. da un po' di tempo imbianco case e suono molto meno, e mi manca la gente, l'impressione che una canzone sia sanguinante come appena scritta dopo 10 anni dal suo primo inchiostro. Mi manca l'autostrada e il mio nome scritto in un locale a 100 km da casa mia, mi manca essere un uomo in costruzione. L'unico modo di essere coerente che conosco.... Mi mancano le mie mani perdute tra le corde. Mi mancano le strisce pedonali di Milano, mentre rido e auguro buona vita a qualcuno. Mi manca cantare versi a memoria e sentirmeli suggerire da qualcuno in prima fila. (Sto pensando ad un viaggio a Santa Fe').


Domani lavorerò a Forte Dei Marmi dove ancora non sanno che non è più Forte Dei Marmi. Ma perchè mi manca tutta sta roba mentre fuori un'altra finestra si spegne.... perchè?


Io non lo so, e se lo so, te lo dico dopo... all'ultimo bicchiere, come diceva la lenza di mio nonno, sento l'Estate arrivare.. a quest'ora sta attraversando la Liguria e tra non molto arriverà da noi toscani. Proprio ieri ero a RioMaggiore e guardavo il grande Gigante mare che sembra sempre ridere nelle giornate di sole. Condividere cose, panorami, luci, minuti che passano ed emozioni con altri due occhi sta diventando il mio miglior passatempo. Ci sono persone che si incontrano come si incontrano le canzoni... inaspettate, nuove, elettriche. Proprio come fa un verso, una melodia che suggerisce 3 minuti di musica o altre 70 parole a seguire... cosi è... ci sono persone capaci di accompagnarti tutta la vita, con tre minuti di intenzione.



Il vino è veramente finito... quindi.. potrei rovesciare anche il tavolo e arrabbiarmi con qualcuno o qualcosa, tanto il rosso è a fine bottiglia. Come a fine corsa sono tante cose oggi.



Il tutto per un prossimo, atteso e ottimo Inizio...



buon viaggio signori....



Vostro Ste



4 commenti:

hazel ha detto...

C'' sempre un nuovo giorno a mezzanotte,un nuovo inizio,cose che tornano si spera.
Ti aspettiamo da qualche parte sulla strada.Le tue canzoni hanno bisogno di viaggiare.

ben ha detto...

serbatoio vuoto barotti?

Pat ha detto...

Io non lo so, e se lo so, te lo dico dopo...
...si,ma...dopo quando?

ste ha detto...

Dopo Pat, dopo... all'ultimo bicchiere...
(per Ben) sto andando dal benzinaio
ste